Giorno: 4 maggio 2015

Governo e talebani a Doha: un pugno di mosche o una svolta?

Si è conclusa per ora con un nulla di fatto la due giorni che ha visto in una località balneare del Qatar – Al-Khor, resort vicino a Doha (nell’immagine) –  partecipare una delegazione talebana e una del governo afgano composta, a quanto si desume, da esponenti dell’Alto consiglio di pace e funzionari. Sull’incontro “informale” a porte chiuse vige il massimo riserbo ma qualcosa è filtrato. Il governo avrebbe chiesto un cessate il fuoco e i talebani – per dirla in soldoni – avrebbero risposto picche adducendo il fatto che finché restano soldati stranieri  in Afghanistan, di tregua non se ne parla (vedi il bollettino quotidiano di morti e attentati). Il governo ha rilanciato sottolineando che le truppe combattenti non ci sono più ma sono rimasti solo istruttori. I talebani hanno però tenuto il punto ma c’è da dubitare che avessero mandato per trattare. Chi ha partecipato con loro alla conferenza organizzata da Pugwash? Secondo Reuters anche esponenti di Usa, Cina e Pakistan.

Insomma, alla fine un pugno di mosche? No: secondo la stampa del Golfo (che tiene a rimarcare lo sforzo del Qatar) ci sarebbe in calendario già un nuovo appuntamento negli Emirati arabi uniti addirittura il mese prossimo e comunque a Doha si è convenuto su diversi punti (come l’estraneità di Daesh al contesto afgano, la questione dell’ufficio dei talebani a Doha o la cancellazione di alcuni talebani dalla black list dell’Onu). Se il calendario sarà rispettato  allora i colloqui di Doha, che al momento han partorito un topolino, si trasformerebbero in una svolta: una politica dei piccoli passi dunque, aiutata dalle complicazioni interne alla guerriglia afgana e dalle pressioni del Pakistan sui talebani angustiati,  non meno del governo Ghani, anche dalla presenza del califfato. Sarà interessante vedere la stampa pachistana e iraniana nei prossimi giorni. Quanto ad Al Jazeera, l’autorevole tv proprio di Doha, sulla questione è rimasta silenziosa. Davvero bizzarro. Un’altra bizzarria? Quel che ha detto il re degli islamisti afgani (al governo), Abdul Rassul Sayyaf, che ha sparato a zero sulla conferenza. C’è da dire che il capo delegazione talebano, Mohammad Stanikzai, è un suo vecchio amico: aderì  all’Itteahad-e islami di Sayyaf come comandante del fronte sudoccidentale ma poi seguì mullah Omar. Ruggini da vecchi mujahedin.

Turchia: fermati 200 migranti diretti in Grecia

(Agenzie). Le autorità turche hanno dichiarato di aver bloccato oltre 200 migranti che cercavano di raggiungere l’Unione Europea, 155 sono stati fermati mentre cercavano di imbarcarsi in navi turche dirette all’isola greca di Lesbo. Secondo l’agenzia turca Anadolu la Guardia Costiera avrebbe fermato 71 persone che viaggiavano in barconi provenienti da Myanmar. Sabato 2 maggio, le autorità […]

L’articolo Turchia: fermati 200 migranti diretti in Grecia sembra essere il primo su Arabpress.

Palestina chiede alla FIFA di votare espulsione Israele

(Agenzie). In occasione della sessione per l’elezione del nuovo presidente, prevista per il prossimo 29 maggio, i 209 membri della federazione internazionale di calcio (FIFA) sono stati invitati a votare anche la sospensione di Israele dal calcio mondiale su richiesta della Palestina. I funzionari palestinesi, infatti, hanno avanzato tale richiesto dichiarando che la federazione di […]

L’articolo Palestina chiede alla FIFA di votare espulsione Israele sembra essere il primo su Arabpress.

Arabia Saudita: decapitati 5 stranieri

(Agenzie). Le autorità saudite hanno decapitato cinque stranieri accusati di omicidio e furto, un numero insolitamente elevato che si aggiunge a quello che Amnesty International ha definito un “macabro picco” nelle esecuzioni del regno. Due yemeniti, un ciadiano, un eritreo e un sudanese sono state giustiziate nella città del Mar Rosso di Jedda, il Ministero degli Esteri […]

L’articolo Arabia Saudita: decapitati 5 stranieri sembra essere il primo su Arabpress.

Siria: negoziati separati domani al via a Ginevra

(Agenzie). Le Nazioni Unite inizieranno a ospitare a Ginevra le negoziazioni separate con le parti in conflitto in Siria e includeranno “il più grande numero di attori possibile”, secondo quanto riferito dal portavoce ONU Ahmed Fawzi. Oltre alle fazioni politiche rivali, infatti, parteciperanno altri attori internazionali, come l’Iran. Entità come Daesh (ISIS) e il Fronte […]

L’articolo Siria: negoziati separati domani al via a Ginevra sembra essere il primo su Arabpress.

Alla Biennale di Venezia The Nationless Pavilion

nationless 110Dal 6 maggio al 22 novembre installazioni artistiche, open call, azioni performative e laboratori rappresenteranno la 25° Nazione al mondo per demografia, quella dei senza-nazione: i 51,5 milioni di profughi e richiedenti asilo che, rinunciando al loro territorio di appartenenza, perdono anche molti diritti esponendosi a molti rischi. Il progetto sarà presentato al pubblico l’8 maggio durante la tavola rotonda “Essere ‘tra’, Abitare la 25° Nazione – un gesto di apparizione, quali territori e diritti?” al S.a.L.E. Docks di Venezia dalle 15,00 alle 17,30. Ci saremo anche noi di Babelmed!

Egitto: altre 5 condanne a morte

(Agenzie). Una corte egiziana ha condannato a morte cinque uomini accusati di aver ucciso 13 poliziotti alla periferia del Cairo durante l’ondata di proteste che ha attraversato l’Egitto dopo la deposizione dell’ex presidente Morsi nel 2013. Gli agenti erano stati uccisi in un attacco contro una stazione di polizia di Kerdasa, nella periferia della capitale […]

L’articolo Egitto: altre 5 condanne a morte sembra essere il primo su Arabpress.

Firmate la petizione: Esigiamo la verità per Sofiane e Nadhir!

A cura della Redazione di Tunisia in Red I due giornalisti tunisini Sofiane Chourabi e Nadhir Guetari erano in Libia per portare avanti un’inchiesta per la trasmissione “Doussiyat” quando vennero rapiti a Ajdabiya da un gruppo armato legato al generale Haftar (la fazione libica riconosciuta dai governi occidentali). Dopo quattro giorni di sequestro, dal 3 al 7 settembre 2014 i […]

Firmate la petizione: Esigiamo la verità per Sofiane e Nadhir!

A cura della Redazione di Tunisia in Red I due giornalisti tunisini Sofiane Chourabi e Nadhir Guetari erano in Libia per portare avanti un’inchiesta per la trasmissione “Doussiyat” quando vennero rapiti a Ajdabiya da un gruppo armato legato al generale Haftar (la fazione libica riconosciuta dai governi occidentali). Dopo quattro giorni di sequestro, dal 3 al 7 settembre 2014 i […]

Yarmouk: delegazione palestinese attesa a Damasco

(Al-Bawaba). Una delegazione dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina è attesa a Damasco per dei colloqui sulla condizione del campo profughi palestinese di Yarmouk. La delegazione terrà delle riunioni con i rappresentati palestinesi a Damasco per poi incontrarsi con i funzionari siriani martedì. Secondo il presidente del Comitato esecutivo dell’OLP Majdalani  le condizioni all’interno del campo di […]

L’articolo Yarmouk: delegazione palestinese attesa a Damasco sembra essere il primo su Arabpress.

La poesia classica ispira il nuovo album dell’algerina Souad Massi

(Baraka Bits). Ispirata dai versi di Zuhayr Ibn Abhi Salma, dalle muallaqat del VI sec. e dal poeta tunisino Abu al-Qassim al-Shabbi, la cantante algerina Souad Massi ha scelto 10 opere classiche e le ha rivisitate in musica nel suo nuovo album dal titolo “El Mutakallim”. Mentre le parole di queste poesie parlano di un’era diversa e ribelle, la voce di […]

L’articolo La poesia classica ispira il nuovo album dell’algerina Souad Massi sembra essere il primo su Arabpress.

Tunisia: guinness per la bandiera più grande del mondo

(Agenzie). Nel tentativo di promuovere la lotta contro l’estremismo islamico, i tunisini hanno ideato una bandiera nazionale delle dimensioni di 19 campi da calcio. Lo ha riferito la AFP. Con la bandiera gigante, che ha necessitato di ben 80 chilometri di stoffa per essere realizzata, la Tunisia spera di stabilire un nuovo record mondiale. Si tratta precisamente di […]

L’articolo Tunisia: guinness per la bandiera più grande del mondo sembra essere il primo su Arabpress.

Turchia: consegna di gas a Cipro greca tramite l’Egitto è impraticabile

(Agenzie). L’opzione di erogare gas a Cipro greca (Cipro del Sud) attraverso l’Egitto è stata abolita e definita impraticabile dal ministro dell’energia della Turchia, Taner Yildiz. Lo ha riportato l’agenzia statale turca Anadolu. Alla fine del mese scorso, i leader ciprioti ed egiziani si sono incontrati per discutere dell’idea di fornire gas naturale a Cipro attraverso […]

L’articolo Turchia: consegna di gas a Cipro greca tramite l’Egitto è impraticabile sembra essere il primo su Arabpress.

Yemen: USA difende fornitura bombe a grappolo

(Naharnet). Gli Stati Uniti d’America hanno difeso la loro fornitura di bombe a grappolo, dopo la pubblicazione del rapporto di Human Rights Watch (HRW) che denunciava l’utilizzo di questo tipo di armamento in Yemen, da parte della coalizione araba guidata dell’Arabia Saudita. L’HRW ha dichiarato di aver raccolto fotografie, video e altri elementi di prova che […]

L’articolo Yemen: USA difende fornitura bombe a grappolo sembra essere il primo su Arabpress.

Incontro Consiglio di Cooperazione del Golfo su questione yemenita

(Agenzie). I sei Stati membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) si riuniscono oggi nella capitale saudita per discutere sugli sviluppi regionali, in particolar modo sulla situazione in Yemen. Accanto ai capi di Stato dei Paesi del Golfo, sarà presente anche il presidente francese François Hollande, il primo leader straniero a partecipare a un […]

L’articolo Incontro Consiglio di Cooperazione del Golfo su questione yemenita sembra essere il primo su Arabpress.

Afghanistan: nessun accordo raggiunto in negoziati con Talebani

(Agenzie). I due giorni di incontri tra rappresentanti dei Talebani e figure politiche del governo afghano, che si sono tenuti in Qatar, non è stato raggiunto alcun accordo tra le parti, se non quello di incontrarsi di nuovo negli Emirati Arabi Uniti probabilmente il prossimo mese. Partecipanti alla riunione, rimasti anonimi, hanno riferito che i Talebani […]

L’articolo Afghanistan: nessun accordo raggiunto in negoziati con Talebani sembra essere il primo su Arabpress.

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, recipe su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, recipe su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, recipe su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, recipe su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, recipe su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, recipe su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, recipe su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, recipe su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere

Rwanda 20 dopo:la guerra dentro casa e il coraggio delle parole

Se vi chiedessi così, su due piedi, in cosa eravate affaccendati alle ore 10:29 del 11/09/2001 son certa che la maggior parte tra voi avrebbe già la risposta pronta. Li : sulla punta della lingua. Io ad esempio ho un vivo ricordo di quanto mi affliggeva in quella giornata: era il mio primo giorno di scuola e, giusto per non farmi mancar nulla, passai le 24h successive in pronto soccorso. … | Continua a leggere