” Il pericolo è insito nel rischio che questa guerra fra Mosca e Kiev sfoci nella destabilizzazione di entrambe, creando in Asia opportunità mai pensate anche per Pechino. Ma non minore attenzione va posta per l’ipotesi di un ulteriore allargamen…
Mese: febbraio 2022
L’Ucraina ci riguarda, eccome
E così, accanto a una solidarietà sincera per chi è vittima di un’invasione, leggo commenti che parlano di indifferenza. Che dicono, soprattutto, che è un problema russo-ucraino, che se la vedano loro. Neanche una guerra in Europa, neanche l̵…
Beirut: il sapore amaro della crisi in una tazza di caffè
Con la valuta locale svalutata del 95%, molti libanesi sono in povertà e ciò si riflette in Hamra, una volta viale frequentato ed ora città fantasma.
Non impareremo mai (che Aleppo e Kiev valgono la stessa moneta)
Guardo le prime immagini che arrivano dall’Ucraìna, le prime immagini degli urbicidi che segnano da quasi un secolo il nostro senso della guerra. Guardo attraverso il teleobiettivo dei fotografi che sono lì, e attraverso le foto fatte col telefonino da…
Quanto pesa sull’Afghanistan la vendetta su chi ha vinto la guerra
Nel numero di Mondoperaio appena uscito in versione cartacea (una rivista cui sono legato da un antico affetto), ho analizzato la questione dei fondi afgani “congelati” nelle casse della Federal Reserve americana dove si trovavano il 15 agosto quando i…
Under the wire.
Under the Wire, Quercus ,6 junio 2013. In lingua inglese. Il fotografo Paul Conroy aveva uno stretto legame con Marie Colvin: sono stati testimoni di molti conflitti nel mondo. Erano insieme quando lei è stata assassinata. Un diario di guerra, Under th…
Ho aiutato a portare davanti alla giustizia un criminale di guerra siriano. Ma il lavoro è appena iniziato
Articolo pubblicato il 17 febbraio 2022 sul Time . Di Mazen Darwish . Mazen Darwish è un avvocato e presidente del Centro siriano per i media e la libertà di espressione. (Syrian Center for Media and Freedom of Expression.) (Traduzione di G.De Luca) Er…
We Crossed a Bridge and It Trembled – voci dalla Siria
Nella nostra rubrica di libri sulla Siria, questa volta parliamo di un libro nel quale, attraverso della voce dei Siriani, si parla della Rivoluzione. We Crossed a Bridge and It Trembled è un fantastico coro, voci che descrivono le emozioni delle prime…
Tunisia e il regime di un uomo solo al comando
Il presidente Kaïs Saïed ha annunciato, domenica 6 febbraio, lo scioglimento del Consiglio Superiore della Magistratura. Michelle Bachelet, Alto Commissario ONU per i Diritti Umani, dichiara che ciò compromette gravemente lo stato di diritto, la separa…
Di nuovo su Sheikh Jarrah, tanto per rompere il silenzio
Quindi, nel silenzio (quasi) completo della stampa italiana, a est del Mediterraneo succede questo, in tre aree ben precise del Territorio palestinese occupato. La Cisgiordania settentrionale è in subbuglio, soprattutto nelle zone attorno alle due prin…
Storie di vite siriane in una foto: chi è il testimone?
Articolo di Yassin Al Haj Saleh. Pubblicato il 14 febbraio 2022 su Alhumhuriya (Traduzione di G.De Luca) Questa foto è stata scattata a casa nostra, io e mia moglie Samira Al-Khalil (Samira è la donna che mi appoggia la testa sulla spalla), nel sobborg…
Suriye: Devlet ve devrimin gündeliklik karşılaşması
İnsanların yaptıklarının nedenlerine dair anlattığı kimi hikayeler, devletle pasif uzlaşmaya dair ortak duyguları ima eder ve devletin sosyal ve politik mimarisinden maddi kopuşu daha da zorlaştırır. Estella Carpi & Andrea Glioti Şubat 1, 2022 Bu yazı, özel-kamu, devlet-toplum, itaat-direniş arasındaki belirsiz sınırları ön plana çıkaran literatür üzerinden, Suriye’deki güncel çekişmelerin katmanlı süreçlerini anlamaya çalışıyor. Bu noktada, […]
In attesa della telefonata
Articolo di Dalia Khalissy, Abdullah Hammam, Aref. Tammawi, Sameer Al Doumy. Pubblicato il 7 febbraio 2022 su Tortoise . (Traduzione G.De Luca) Dall’inizio della guerra civile siriana, 130.000 persone sono state arrestate e fatte sparire con la f…
Fondi afgani "scongelati": una vendetta consumata… fredda
Joe Biden ha deciso ieri il destino di quei 7 miliardi di dollari della Banca centrale afgana “congelati” nelle casse della Federal Reserve dove si trovavano il 15 agosto quando il governo di Ashraf Ghanio crollò sotto la spinta taleban…
Apartheid, una parola già sdoganata
“The term “apartheid” refers to the undemocratic system of discriminating between the rights of the whites and the blacks, which once existed in South Africa. Even though there is a difference between the apartheid that was practiced …
Libia, il gran calderone
Il 2021 era stato l’anno preparatorio delle elezioni parlamentari e politiche da tenersi a fine dicembre. Non si sono realizzate. Rimandate di un mese, sono state nuovamente posposte. La situazione è più che anomala: traballante il governo di Tri…
DIARIO DI SAMIRA al-KHALIL Parole dall’assedio
Samira Al-Khalil è un’attivista siriana. Questo suo Diario è un racconto spontaneo e senza filtri di ciò che vide e visse a Douma nel 2013(dove lavorava a un progetto con donne del posto). Douma, a est di Damasco, nella zona di Al Ghouta, (dove l…
Dopo la condanna di Anwar Raslan, il processo di Coblenza è stato messo alla prova
Articolo di Saleh Malas, pubblicato il 3 febbraio 2022 su Enab Baladi (Traduzione G.De Luca) All’interno dell’Alta Corte Regionale della città di Coblenza, nel sud-ovest della Germania, decine di vittime di tortura, avvenute nel famigerato …
Dopo la condanna di Anwar Raslan, il processo di Coblenza è stato messo alla prova
Articolo di Saleh Malas, pubblicato il 3 febbraio 2022 su Enab Baladi (Traduzione G.De Luca) All’interno dell’Alta Corte Regionale della città di Coblenza, nel sud-ovest della Germania, decine di vittime di tortura, avvenute nel famigerato …
Ambiguities of Domination – Lisa Wedeen
Recensione da Mary Rizzo Ambiguities of Domination (Ambiguità di Dominazione), un’analisi sulla politica simbolica in Siria nell’era pre-rivoluzionaria, durante il regno di Hafiz al-Assad, offre uno sguardo privilegiato sulla realtà di un Paese l…
The Raqqa Diaries: Escape from “Islamic State”
Recensione da Rina Adeelah Coppola The Raqqa Diaries: Escape from Islamic State, edito da Mike Thomson con le illustrazioni di Scott Coello è una biografia pubblicata nel 2017, che narra la presa di Raqqa da parte dell’ISIS dalla prospettiva di u…
“Per la prima volta dichiaro la mia posizione su quanto sta accadendo in Siria…”
A cura di Mary Rizzo e G.De Luca Nel 2012, l’amata e compianta cantante palestinese Reem Banna ha dichiarato pubblicamente la sua dedizione a una Siria libera e ha denunciato il silenzio del mondo di fronte al “regime più criminale e arretr…
#FreePatrick
In attesa del verdetto del tribunale di Mansoura. Tribunale d’emergenza, senza appello. Imputato: Patrick Zaki. Accusa: diffusione di notizie false. Numeri di anni che rischia di passare in carcere: cinque. Giornalisti tenuti fuori dall’aul…