Giorno: 12 giugno 2020

“Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai paesi arabi” a cura di Chiara Comito e Silvia Moresi

“Me ne vado, mamma, perdonami, non servono a nulla i rimproveri, mi sono smarrito su questa strada che non mi appartiene più. Perdonami, madre (…) incolpa quest’epoca crudele, non me. Me ne vado, e il viaggio è senza ritorno. Sono stanco di piangere senza che le lacrime escano dai miei occhi (…). Sono stanco, ho […]

L’articolo “Arabpop. Arte e letteratura in rivolta dai paesi arabi” a cura di Chiara Comito e Silvia Moresi proviene da Arabpress.

Turchia… potenza solida anziché morbida

Con l’intervento militare in Libia, la Turchia si conferma potenza regionale di Mohamed Taifouri, al-Araby, (07/06/2020) Traduzione e sintesi di Maddalena Goi L’intervento militare turco, alla fine dello scorso dicembre, ha cambiato gli equilibri di potere in Libia a favore del Governo di Riconciliazione Nazionale, riconosciuto dalla Comunità Internazionale. Quest’ultimo, dopo essersi spostato da una […]

L’articolo Turchia… potenza solida anziché morbida proviene da Arabpress.

Le 5 traduttrici finaliste al Premio Mario Lattes per la Traduzione 2020: Maria Avino (Khaled Khalifa), Samuela Pagani (Hoda Barakat), Nadia Rocchetti (Emily Nasrallah), Monica Ruocco (Ali Bader), Barbara Teresi (Mohamed Hasan Alwan)

È così accaduto che il giorno stesso in cui ho pubblicato la notizia del Premio dedicato alla narrativa tradotta dall’arabo, il Premio stesso abbia diffuso il comunicato stampa con i nomi delle cinque traduttrici (sì, sono tutte donne) finaliste. Si tr…