Giorno: 16 novembre 2014

23 gruppi attivi in Siria tra le 80 organizzazioni definite “terroriste” nella l…

23 gruppi attivi in Siria tra le 80 organizzazioni definite “terroriste” nella lista nera emessa dagli Emirati Arabi Uniti. Hizbullah non è tra questi.


UAE lists groups in Syria as terrorists
syriancommentator.com
UAE designated about 80 groups as terrorist groups. 23 of them operate in Syria. With a closer look, we can find that those 23 groups fall into three main categories: Ahrar Al Sham and its affiliat… Continua a leggere

La rivoluzione non è morta, ne sono sicuro perché io l’ho vista ieri. Era negli…

La rivoluzione non è morta, ne sono sicuro perché io l’ho vista ieri. Era negli occhi di ragazzi e ragazze, nella loro voglia di lavorare e di impegnarsi. Nei loro sforzi, nel lavoro su se stessi che fanno ed hanno fatto quotidianamente, persino nei loro errori. L’ho vista ieri a Beirut nei loro occhi anche mentre svuotavano i cellulari ed i computer da qualunque informazione prima di ripartire verso casa ed affrontare un confine e decine di posti di blocco di ogni genere ed appartenenza. L’ho vista la Rivoluzione Siriana, era una bambina vestita di stracci, bellissima, fragile, impotente, incosciente e determinata come solo i bambini sanno essere. L’ho vista ed era eterea e lucente, un sogno che sopravvive agli incubi peggiori e più tenebrosi. L’ho vista ed ho sentito di essere in difetto, di doverle tanto…. E mi chiedo se sarò in grado di darle quel che dovrei. Di certo ci proverò. Continua a leggere

Buon compleanno Abuna

Per il sessantesimo compleanno di Padre Paolo Dall’Oglio, rapito in Siria nel luglio 2013, Riccardo Cristiano ha scritto questo bel pezzo che ripubblico di seguito.   “Perché il vulcano siriano oltre a infangare l’uomo infangherà tutta questa regione, compresa Ninive, compreso il tuo Libano, se non ci svegliamo”   Una frase che Paolo ha detto […]