Giorno: 31 ottobre 2014

Syria, Here and Elsewhere

In 1970 French filmmaker Jean Luc Godard was commissioned by Palestinian political group Al Fatah to shoot a documentary intended to celebrate the “victory” (as the film was originally supposed to be called) of the Palestinian uprising. Yet, the uprising ended up being defeated, and so were the aspirations of the film. Godard went back […]

“Cultura è Libertà” in Palestina, Territori occupati e Gaza

pal culib 110Nel 2015 iniziative promosse dall’associazione di volontariato per “Una campagna per la Palestina”, di cui saranno protagonisti giovani e donne. A Venezia presenta il 5 novembre la rassegna di film palestinesi “Dalla Palestina, cinema senza diritti” che si svilupperà su quattro settimane presso la sala Giorgione.

Bombe di Asad su siriani sfollati

Il massacro documentato di circa 70 civili siriani, sfollati nel nord-est del Paese e nelle ultime ore uccisi da barili-bomba dell’aviazione del regime di Damasco, è rimasto sullo sfondo delle […]

Bombe di Asad su siriani sfollati

Il massacro documentato di circa 70 civili siriani, sfollati nel nord-est del Paese e nelle ultime ore uccisi da barili-bomba dell’aviazione del regime di Damasco, è rimasto sullo sfondo delle […]

Elezioni, volti e voti dei tunisini d’Italia

Sono appena tornata da un breve, ma intenso viaggio a Tunisi.
 In realtà non sono stata io a Tunisi, é lei che é venuta da me. O meglio dire, i tunisini sono venuti da me.
Per tre giorni ho dato loro il benvenuto, e li ho congedati con l’augurio di una Tunisia migliore. Ho anche rischiato 5 anni di carcere, se qualcosa fosse andato male. No, non ho fatto un mega … | Continua a leggere

Elezioni, volti e voti dei tunisini d’Italia

Sono appena tornata da un breve, ma intenso viaggio a Tunisi.
 In realtà non sono stata io a Tunisi, é lei che é venuta da me. O meglio dire, i tunisini sono venuti da me.
Per tre giorni ho dato loro il benvenuto, e li ho congedati con l’augurio di una Tunisia migliore. Ho anche rischiato 5 anni di carcere, se qualcosa fosse andato male. No, non ho fatto un mega … | Continua a leggere

Elezioni, volti e voti dei tunisini d’Italia

Sono appena tornata da un breve, ma intenso viaggio a Tunisi.
 In realtà non sono stata io a Tunisi, é lei che é venuta da me. O meglio dire, i tunisini sono venuti da me.
Per tre giorni ho dato loro il benvenuto, e li ho congedati con l’augurio di una Tunisia migliore. Ho anche rischiato 5 anni di carcere, se qualcosa fosse andato male. No, non ho fatto un mega … | Continua a leggere

Scuola: il sorpasso degli alunni di 2g

L’Italia che cambia si vede fra i banchi, dove gli alunni con cittadinanza non italiana nati nel nostro Paese sono ormai oltre il 50% del totale degli studenti figli di migranti. Un sorpasso scattato nell’ultimo anno scolastico, il 2013/2014, secondo i dati forniti dal Report statistico diffuso oggi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La dimensione del fenomeno Anche per l’anno scolastico 2013/2014 si registra un aumento, seppur più … | Continua a leggere

Scuola: il sorpasso degli alunni di 2g

L’Italia che cambia si vede fra i banchi, dove gli alunni con cittadinanza non italiana nati nel nostro Paese sono ormai oltre il 50% del totale degli studenti figli di migranti. Un sorpasso scattato nell’ultimo anno scolastico, il 2013/2014, secondo i dati forniti dal Report statistico diffuso oggi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La dimensione del fenomeno Anche per l’anno scolastico 2013/2014 si registra un aumento, seppur più … | Continua a leggere

Scuola: il sorpasso degli alunni di 2g

L’Italia che cambia si vede fra i banchi, dove gli alunni con cittadinanza non italiana nati nel nostro Paese sono ormai oltre il 50% del totale degli studenti figli di migranti. Un sorpasso scattato nell’ultimo anno scolastico, il 2013/2014, secondo i dati forniti dal Report statistico diffuso oggi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La dimensione del fenomeno Anche per l’anno scolastico 2013/2014 si registra un aumento, seppur più … | Continua a leggere