Giorno: 22 ottobre 2014

“On the Bride’s Side” reviewed (October 2014)

(Picture taken from: http://www.madamasr.com) A Palestinian poet and an Italian journalist meet five Syrians and Palestinians fleeing the war in Syria at the Milan central station, and decide to help them to reach Sweden by faking a wedding. It is known that violation of border-regime is a violation of orthodox transnational ethics, and, as such, […]

“On the Bride’s Side” reviewed (October 2014)

(Picture taken from: http://www.madamasr.com) A Palestinian poet and an Italian journalist meet five Syrians and Palestinians fleeing the war in Syria at the Milan central station, and decide to help them to reach Sweden by faking a wedding. It is known that violation of border-regime is a violation of orthodox transnational ethics, and, as such, […]

“On the Bride’s Side” reviewed (October 2014)

(Picture taken from: http://www.madamasr.com) A Palestinian poet and an Italian journalist meet five Syrians and Palestinians fleeing the war in Syria at the Milan central station, and decide to help them to reach Sweden by faking a wedding. It is known that violation of border-regime is a violation of orthodox transnational ethics, and, as such, […]

A proposito di pace: tutti gli esperimenti nucleari del pianeta

L’artista giapponese Isao Hashimoto (a destra nell’immagine) ha fatto una mappatura visuale dei 2053 test nucleari occorsi tra il 1945 e il 1998.

Ho detto ben 2053! e già il numero fa impressione (tra l’altro dopo il 1998 sono continuati almeno con i test coreani sui quali però non si sa con certezza). Come che sia, vederlo in questa ricostruzione visiva  fa davvero l’effetto di un pugno nello stomaco. E’ una buona lezione di cartografia della guerra non dichiarata che andrebbe studiata a scuola

(devo la segnalazione a mio figlio Giovanni)

Un bacio dall’altra parte del mare. La storia d’amore di Caterina e Yassine

«È troppo grande la mia storia per te, Caterina?» mi chiede, all’improvviso. La sua mano cerca la mia, sento il suo corpo sciogliersi, come se condividere la sua storia con me lo avesse un po’ alleggerito da un peso che gli piegava le spalle. Mi giro piano verso la sua faccia, mi sta guardando, i suoi occhi marroni luccicano d’oro, due piccole lacrime si sono impigliate tra le sue ciglia. … | Continua a leggere

Un bacio dall’altra parte del mare. La storia d’amore di Caterina e Yassine

«È troppo grande la mia storia per te, Caterina?» mi chiede, all’improvviso. La sua mano cerca la mia, sento il suo corpo sciogliersi, come se condividere la sua storia con me lo avesse un po’ alleggerito da un peso che gli piegava le spalle. Mi giro piano verso la sua faccia, mi sta guardando, i suoi occhi marroni luccicano d’oro, due piccole lacrime si sono impigliate tra le sue ciglia. … | Continua a leggere